La nostra esperienza al vostro servizio

La sicurezza prima di tutto

Un servizio d’ispezione con garanzia di ispezioni regolari, imparziali e completamente documentate, in conformità al D. Lgs. 81/2008 e alla norma UNI EN 15635:2009.

Guidati da noi

Easy Check-Up

Non hai mai attuato un piano di controllo per la sicurezza delle scaffalature e non sai come muoverti?

Easy Check-up è un servizio esclusivo utile per chi si approccia per la prima volta all’aspetto della sicurezza delle scaffalature industriali utilizzate nei luoghi di lavoro, in conformità al D. Lgs. 81/2008.

Si svolge esclusivamente a distanza e consente a chiunque di ottenere in tempi rapidi una consulenza preliminare in merito alla situazione del proprio sistema di stoccaggio sotto il punto di vista della sicurezza.

Richiedendo Easy Check-up puoi ottenere, infatti, una valutazione puntuale delle carenze di sicurezza delle scaffalature utilizzate in azienda, con precise indicazioni per il miglioramento progressivo e la definizione di un corretto sistema di gestione.

Il servizio include una consulenza telefonica aggiuntiva per qualsiasi tema inerente la sicurezza delle scaffalature.

Si precisa che Easy Check-Up è un’analisi preventiva e NON sostituisce l’ispezione annuale effettuata dall’Esperto Validatore.

I primi in Italia

VEGA è la prima azienda che in Italia ha proposto un servizio di Ispezione specifico per le scaffalature metalliche e fornisce ai propri clienti ispezioni regolari, imparziali, completamente documentate e corredate di una reportistica avanzata, studiata e realizzata appositamente per dar modo ai responsabili aziendali di valutare la situazione del magazzino da diverse prospettive, così da fornire un’immagine immediata del livello di sicurezza.

L’ispezione periodica: un obbligo di legge

L’ispezione periodica delle scaffalature industriali rientra tra gli obblighi legati alla sicurezza previsti dal D. Lgs. 81/2008. La norma di riferimento per la corretta ispezione e manutenzione delle scaffalature è la UNI EN 15635:2009 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”.

Seguendo le indicazioni della norma abbiamo definito specifiche procedure per ogni tipologia di scaffalatura che, attraverso varie fasi, permettono di determinare il livello di sicurezza delle scaffalature utilizzate in azienda.

Il nostro Servizio d’Ispezione

In sintesi l’attività di ispezione prevede una verifica puntuale delle scaffalature al fine di evidenziare non solo elementi danneggiati e non conformità, ma anche di rilevare problematiche legate alla sicurezza derivanti dalla presenza delle scaffalature nel luogo di lavoro.

Il Servizio di Ispezione prevede, oltre al sopralluogo, il rilascio di tutta la documentazione prevista dalla normativa UNI EN 11636:2023 “Scaffalature industriali metalliche – Validazione delle attrezzature di immagazzinamento”, che permetterà all’Utilizzatore di avere una visione completa della situazione e di poter definire un programma di miglioramento, secondo le proprie esigenze.

Tale documentazione può essere esibita in caso di ispezione da parte dalle Autorità competenti in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che soddisfare i requisiti per l’ottenimento delle certificazioni secondo gli standard ISO.

L’ispezione non è vincolata né alla fornitura né agli interventi di ripristino, in quanto è un’attività di consulenza che segue precise normative e ha come scopo il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro nei quali si utilizzano scaffalature industriali.

Per chi lo richiede, la nostra azienda è strutturata per dare assistenza in tutte le attività di fornitura, manutenzione e certificazione.

La norma UNI 15635:2009 prevede che siano effettuati controlli su due livelli:

  • 1

    ISPEZIONE DI UN ESPERTO VALIDATORE: Ispezione effettuata da parte di un soggetto esterno ad intervalli non superiori a 12 mesi. Le competenze tecnico professionali dell’Esperto Validatore devono essere adeguatamente comprovate e documentate.

  • 2

    ISPEZIONI A VISTA DEL PRSES (Persona Responsabile della Sicurezza dell’Attrezzatura di Magazzinaggio): Ispezioni visive da parte di persona appositamente formata e previa specifica nomina, allo scopo di evidenziare gli eventuali danni occorsi durante le normali attività operative, riportando gli esiti su apposite check-list.

La periodicità di tali controlli è stabilita dal RSPP sulla base dell’analisi dei rischi aziendali.

Qualora l’Azienda non riesca ad individuare al proprio interno un PRSES può affidare l’incarico ad un Soggetto esterno con comprovata e documentata competenza tecnico professionale.

VEGA SRL ha le competenze di esperto validatore ed è strutturata anche per l’assunzione dell’incarico di PRSES esterno.

L’intervento è sempre anticipato e concluso da un colloquio con RSPP e referente dell’impianto, che ha i seguenti scopi:

  • all’inizio per inquadrare la situazione ed evidenziare eventuali aspetti di particolare interesse per i responsabili.
  • al termine per comunicare eventuali criticità che richiedono un intervento immediato e per descrivere per sommi capi gli aspetti più rilevanti emersi dalla verifica.
Guidati da noi

Ispezione di magazzini automatizzati

La norma UNI EN 15635 prescrive l’ispezione periodica anche per i sistemi automatizzati, sia interni agli stabilimenti industriali, sia autoportanti. Tali strutture, pur essendo meno inclini ai danneggiamenti, possono manifestare delle non conformità che a lungo andare causano il malfunzionamento, il blocco o, nei casi peggiori, il cedimento di parti dell’impianto. Si tratta di impianti intensivi di altezza importante (fino a 40 metri), tra cui rientrano:

• impianti serviti da shuttle

• impianti serviti da traslo-elevatore

• impianti miniload

Già da qualche anno abbiamo sviluppato in collaborazione con Lyto’s srl e Gs Industry spa delle procedure specifiche per tale tipologia di ispezione, prevedendo ogni 12 mesi un controllo del 20% dell’impianto, come prescritto dalla norma, in modo da verificare l’intera struttura in un ciclo di 5 anni.

Attualmente la nostra azienda ha l’incarico di ispezionare impianti automatizzati di aziende leader a livello nazionale, dai 10 ai 35 metri di altezza.

Tali ispezioni sono effettuate dal nostro personale altamente specializzato e formato.

Servizio chiavi in mano

Scegli Tu!

Servizi digitali

Soluzioni per tutti

Lavoriamo insieme sul tuo progetto!

Ti aiutiamo a creare la soluzione migliore per la tua impresa!

Insieme analizziamo le tue sfide e opportunità per sviluppare una strategia su misura per te. Puoi scegliere di affidarti alla nostra esperienza nel mondo delle scaffalature, creando un mix di servizi per soddisfare ogni tua specifica esigenza. Non importa quale sia la tua attività o la dimensione della tua impresa, siamo pronti ad affrontare qualsiasi sfida e a supportarti in ogni fase del percorso.